Città del Vaticano Ordinamento dello stato

Città del Vaticano Ordinamento dello stato

Città del Vaticano Ordinamento dello stato


Città del Vaticano Stato indipendente posto sotto l’autorità del pontefice della Chiesa cattolica romana. Esteso su 0,44 km 2 della superficie urbana di Roma, è situato sulla riva destra del Tevere ed è il più piccolo stato indipendente del mondo. Venne riconosciuto formalmente nel 1929 con i Patti lateranensi, ratificati tra il governo italiano e la Santa Sede. Per la storia dei possedimenti papali prima del 1929, si veda Stato pontificio.


A eccezione di piazza San Pietro, il perimetro dello stato è segnato da mura medievali e rinascimentali. Molti tra i maggiori artisti e architetti del Rinascimento italiano ebbero commissioni dai papi dell’epoca per lavorare negli edifici vaticani. Il più rinomato è la basilica di San Pietro, alla quale lavorarono artisti come Bramante, Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini. Di grandissimo valore storico-artistico i Palazzi vaticani (tra l’altro residenza del papa), un complesso di edifici composti da oltre mille stanze, dove hanno anche sede alcuni dicasteri pontifici (dataria, cancelleria), musei e una biblioteca. Le parti più famose dei Palazzi pontifici sono la cappella Sistina (con gli affreschi di Michelangelo), le Stanze e le Logge vaticane, e gli appartamenti papali, con gli affreschi di Raffaello. I Musei vaticani comprendono il Museo gregoriano di arte egizia e di arte etrusca, il Museo Pio Clementino, il Museo Chiaramonti e la Pinacoteca vaticana. La Biblioteca vaticana possiede una collezione di antichi manoscritti e oltre un milione di volumi rilegati. Sempre all’interno delle mura vaticane sono compresi il Palazzo del Governatorato e i Giardini vaticani.


Ordinamento dello stato

Capo dello stato, con dignità e prerogative di monarca assoluto, è il papa, eletto con voto segreto dal collegio dei cardinali riuniti in conclave. I poteri legislativo, esecutivo e giudiziario sono delegati dal papa alla Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, presieduta da un cardinale e composta di ecclesiastici e laici; i compiti effettivi dell’amministrazione sono assolti da un governatore laico nominato dal papa. I poteri giudiziari vengono esercitati dalla Sacra Romana Rota e dal Tribunale Supremo della Firma Apostolica. Le relazioni internazionali sono competenza della Segreteria di stato, organo della gerarchia ecclesiastica, retto dal cardinale Segretario di stato. Le missioni diplomatiche vaticane all’estero sono affidate ai nunzi pontifici, titolo equivalente a quello di ambasciatore. Alle Guardie svizzere spetta il compito di garantire la sicurezza e la protezione del papa. Piazza San Pietro è sottoposta all’autorità delle forze dell’ordine italiane. Alla villa pontificia di Castel Gandolfo, residenza estiva del pontefice, così come agli altri edifici situati al di fuori dell’area compresa nella Città del Vaticano, è stato riconosciuto il carattere extraterritoriale.

Lingua dello stato è l’italiano, ma gli atti ufficiali sono redatti in latino.

 

/ 5
Grazie per aver votato!