CARICA ELETTRICA DELL’ATOMO

CARICA ELETTRICA DELL’ATOMO


L’atomo è composto da particelle subatomiche che portano cariche elettriche. I protoni, che si trovano nel nucleo dell’atomo, hanno una carica positiva (+1), gli elettroni, che si trovano intorno al nucleo, hanno una carica negativa (-1) e i neutroni non portano carica elettrica.

La carica elettrica totale di un atomo è quindi determinata dalla somma delle cariche dei suoi protoni e dei suoi elettroni. Se l’atomo ha lo stesso numero di protoni e di elettroni, allora la sua carica complessiva sarà neutra, poiché le cariche positive e negative si annulleranno a vicenda.

Se, invece, l’atomo ha un numero diverso di protoni e di elettroni, allora avrà una carica elettrica complessiva e sarà detto “ionico”. Se l’atomo ha più protoni che elettroni, avrà una carica complessiva positiva e sarà detto “ione positivo” o “cation”; se, invece, ha più elettroni che protoni, avrà una carica complessiva negativa e sarà detto “ione negativo” o “anione”.

In sintesi, la carica elettrica dell’atomo è determinata dalla somma delle cariche dei suoi protoni e dei suoi elettroni e può essere neutra, positiva o negativa, a seconda del numero relativo di queste particelle.

/ 5
Grazie per aver votato!