BREVE BIOGRAFIA DI MOZART

BREVE BIOGRAFIA DI MOZART


-Wolfgang Amadeus Mozart Nacque A Salisburgo Il 27 Gennaio Del 1756; Il Padre, Leopold, Era Musicista (Maestro Di Cappella Presso L’Arcivescovo Di Salisburgo) E Fu Lui A Dare L’Educazione Musicale Al Piccolo Amadeus E A Sua Sorella Nannerl.
Mozart Rivelò Precocemente Eccezionali Doti Musicali, Tanto Che A Quattro Anni Già Suonava Il Clavicembalo E Componeva Minuetti.

Nel 1763, Iniziò Per I Piccoli Mozart Una Tournè E Attraverso Monaco, Mannheim, Francoforte, Bruxelles E Molte Altre Città Importanti Tra Cui Parigi, Fino Ad Arrivare A Londra L’Anno Seguente. Durante Questo Periodo Mozart Imparò A Suonare Anche Il Violino E L’Organo, Mentre Al Clavicembalo Destava Ammirazione Per Le Sue Composizioni In Stile Elegante, Ma Anche Come Improvvisatore E Come Esecutore Eccezionale.

Nel 1767 I Mozart Tornarono A Salisburgo E Da Questo Momento Il Piccolo Amadeus (11 Anni) Cominciò A Comporre Ininterrottamente.
Mozart Intraprese Moltissimi Viaggi A Vienna Dove Era Conteso Dalla Nobiltà E Il Suo Genio Già Suscitava Invidie Negli Ambienti Musicali.
Nel 1769 Mozart Accompagnato Dal Padre Viaggiò In Italia E Fece Tappa Nelle Maggiori Città (Venezia, Milano, Bologna, Roma, Napoli) Suscitando Sempre Molta Ammirazione. Un Fatto Avvenuto A Roma Fece Accrescere La Sua Fama Di Ragazzo Prodigio: Mozart Ascoltò Nella Cappella Sistina Il Miserere Di Gregorio Allegri (La Cui Partitura Era Gelosamente Custodita) E, Tornato A Casa, La Riscrisse A Memoria Tutta Intera.

Nel 1772 Morì L’Arcivescovo Che Proteggeva Mozart E Per Il Quale Egli Componeva Opere Musicali; Il Giovane Musicista Non Andò Mai D’Accordo Con Il Nuovo Vescovo, Sino A Quando, Alcuni Anni Dopo, Decise Di Dimettersi Dalla Corte Dell’Arcivescovo E Lasciò Salisburgo.

Nel 1778 Morì La Madre Anna Maria E Affranto Dal Dolore Tornò A Salisburgo, Ma Nel 1781 Decise Di Abbandonare Definitivamente Quella Città Per Andare A Vivere A Vienna, La Capitale Dell’Impero.
Mozart Compose Il Ratto Dal Serraglio; Negli Anni Successivi Divenne Amico Di Un Italiano, Lorenzo Da Ponte, Che Divenne Suo Librettista Per Le Nozze Di Figaro E Per Il Don Giovanni, Opere Teatrali Che Ebbero Un Successo Travolgente.
Nonostante Il Prestigio E La Genialità Del Maestro, Egli Si Trovava In Condizioni Economiche Precarie Oltre Che In Condizioni Di Salute Non Buone Sin Dall’Infanzia. Ad Aggravare Tutto Ciò Fu La Sopravvenuta Morte Del Padre Nel 1787. A Quei Tempi I Musicisti Potevano Guadagnare Solo Dando Lezioni Private O Se Qualche Principe, Arcivescovo O Imperatore Li Stipendiava Per Scrivere Delle Opere Musicali.

Negli Ultimi Anni Mozart Compose Il Flauto Magico E Cominciò Il Bellissimo Requiem Che, Secondo La Tradizione, Gli Fu Richiesto Da Un Misterioso Personaggio Vestito Di Nero Che Venne A Trovarlo A Casa Sua. Il Requiem Rimase Incompiuto Per La Prematura Ed Improvvisa Morte Del Maestro (Avvenuta A Soli 35 Anni, A Vienna, Il 5 Dicembre Del 1791). Il Requiem Venne Terminato Da Un Suo Allievo.
Le Cause Della Morte Di Mozart Rimasero Misteriose: La Leggenda Narra Che Fu Avvelenato Da Salieri, Musicista Italiano.
Mozart Fu Sepolto In Una Fossa Comune A Vienna.

Musiche Bellissime Che Sono Rimaste Per Sempre Nella Storia Dell’Umanità

/ 5
Grazie per aver votato!