ASTOLFO SULLA LUNA RIASSUNTO

ASTOLFO SULLA LUNA RIASSUNTO

ASTOLFO SULLA LUNA RIASSUNTO

FONTE:https://www.spacemetropoliz.com/astolfo-sulla-luna/

FONTE:https://www.skuola.net/appunti-italiano/ariosto-ludovico/orlando-furioso/l-orlando-furioso-astolfo-sulla-luna.html


Astolfo è l’uomo-pianta (così trasformato dalla maga)dell’isola di Alcina,che riacquistate le sembianze umane,ricompare più volte nel coro del poema,come impavido protagonista di stravaganti avventure.L’ultima,che gli viene assegnata in questo pezzo del poema,lo ha portato in cima al monte dove sta il Paradiso Terrestre.Qui incontra San Giovanni che lo incarica di recuperare il senno perduto di Orlando.Per fare questo deve quindi recarsi sulla Luna ,dove si trovano tutte le cose che si sono perse in terra.Il paladino e il santo compiono il viaggio sopra un carro tirato da cavalli di fuoco,nel quale,secondo la Bibbia,il profeta Elia fu portato in cielo.

L’episodio fa parte di quella parte della letteratura che comprende i viaggi ultraterreni.Il santo non ha tante caratteristiche di prerogative religiose e morali,ma al contrario ha quelle di mago buono,capace di approntare un carro e far si che nemmeno ci si bruci.La luna ha perso nel poema ogni riferimento soprannaturale,essendo vista come immenso deposito di oggetti smarriti.Terra e Luna poi,assumono funzioni complementari:quello che non c’è su l’una sta sull’altra.Sulla Luna non c’è pazzia perchè quella è concentrata sulla Terra ed è piena di senno perchè sulla Terra ce ne sta poco.Ariosto fa una descrizione della Luna come modo indiretto per fare ironica rassegna delle cose vane e delle follie della Terra,guardando il nostro pianeta con uno sguardo superiore.L’ironia di Ariosto tuttavia si traduce come autoironia:nella prima ottava riferirà a se stesso iattura,la stessa subita da Astolfo e Orlando.

Inseguendo le Arpie, Astolfo giunge all’ingresso dell’inferno, ai piedi dei monti della luna dai quali ha origine il fiume Nilo.

Disceso negli Inferi, incontra l’anima di Lidia che gli narra la propria storia di donna crudele verso il proprio amante. Per questa sua crudeltà viene ora punita nell’oltretomba insieme a molte altre anime.

Alstolfo vorrebbe proseguire la propria discesa negli inferi, il denso fumo ne impedisce però l’avanzata e lo costringe a risalire in superficie.

Dopo avere bloccato l’uscita della grotta nella quale si sono rifugiate le Arpie, vola sull’ippogrifo fino alla cima del monte, dove a sede il Paradiso terrestre. In uno splendido palazzo, totto rivestito di pietre preziose più rosse e lucenti del rubino, incontra l’evangelista Giovanni, in compagnia del quale, per mezzo di un carro, sale in cielo fino alla luna.

In una valle della luna viene raccolto tutto ciò che è stato smarrito sulla terra. Il senno delle persone viene custodito in ampolle, con inciso il nome del proprietario. Astolfo trova l’ampolla contente il proprio senno e qualla contenete il senno di Orlando.

FONTE: orlandofurioso.com

https://www.appunti.info/astolfo-sulla-luna-riassunto/