ARTE ROMANICA
L’ARTE ROMANICA SI SVILUPPA ALL’INIZIO DEL XI SECOLO IN QUASI TUTTA L’EUROPA , IN UN MOMENTO DI GRANDE RINNOVAMENTO ECONOMICO E CULTURALE ED ANCHE ARTISTICO.
LA CITTÀ SI TRASFORMA: NELLA PIAZZA PRINCIPALE VIENE COSTRUITA LA CATTEDRALE CON IL CAMPANILE E SEMPRE NEL CENTRO DELLA CITTÀ VIENE COSTRUITO IL PALAZZO COMUNALE.
LA CATTEDRALE È IL CENTRO DELLA VITA SOCIALE E RELIGIOSA DEL TEMPO : NON È SOLO LUOGO DI CULTO MA UNO SPAZIO NEL QUALE LA COMUNITÀ SI RIUNISCE O RITROVA NEI MOMENTI DI PERICOLO, NELLA CATTEDRALE VIENE CONSERVATA LA MEMORIA E GLI OGGETTI PIÙ IMPORTANTI PER LA CITTÀ.
LE ORIGINI DELL’ARTE ROMANICA POSSONO ESSERE RICERCATE, IN LOMBARDIA NELL’OPERA DEI MAESTRI COMACINI , E IN FRANCIA DOVE INIZIA LA DIFFUSIONE DEL ROMANICO IN TUTTA L’EUROPA DAL XI SECOLO.
SI SVILUPPA LUNGO LE VIE DEI PELLEGRINAGGI O DEL COMMERCIO.
ARCHITETTURA ROMANICA
SI FONDA SUL RECUPERO DI ELEMENTI DELL’ ARCHITETTURA ROMANA : ARCHI, VOLTE A BOTTE E A CROCIERA
E SULLO SVILUPPO DELL’ARCHITETTURA PALEOCRISTIANA E BIZANTINA.
L’ARCHITETTURA ROMANICA SI DISTINGUE PER L’USO DI MATERIALI POVERI E DEL LUOGO, SENZA RICORRERE AL TRASPORTO DI PIETRE PIÙ PREGIATE O MARMI.
LA FACCIATA D’INGRESSO DELLA CHIESA ROMANICA HA NORMALMENTE UNA FACCIATA A CAPANNA OPPURE A SALIENTI .
LA FACCIATA È MOLTO DECORATA CON SCULTURE, FREGI DECORATIVI, ARCHETTI PENSILI, ROSONE, MONOFORE O BIFORE E RISPECCHIA LA SUDDIVISIONE DELLO SPAZIO INTERNO.
SUL PROSPETTO PRINCIPALE SI APRE IL PORTALE , CAPOLAVORO PER LA RICCHEZZA DELLA DECORAZIONE SCULTOREA.
IL PORTALE CENTRALE PUÒ PRESENTARE UNA STRUTTURA AVANZATA , COSTITUITA DA UN ARCO CHE POGGIA SU DUE COLONNE SOSTENUTE DA LEONI STILOFORI .
NELLE CHIESE VIENE RIPRESA LA PIANTA A BASILICA , SPESSO A CROCE LATINA E DIVISA IN NAVATA PRINCIPALE E DUE NAVATE LATERALI DA ROBUSTI PILASTRI SORMONTATI DA ARCHI A TUTTO SESTO.
LE COPERTURE SONO COSTITUITE DA VOLTE A BOTTE O A CROCIERA , RINFORZATE DA COSTOLONI.
IL SISTEMA STRUTTURALE DELLE VOLTE SCARICA LE SPINTE OLTRE CHE SUI PILASTRI ANCHE SUI CONTRAFFORTI LATERALI ESTERNI.
ALL’INCROCIO TRA NAVATA CENTRALE E TRANSETTO SI IMPOSTA LA CUPOLA , CON TIBURIO DI SOLITO OTTAGONALE .
LA NAVATA CENTRALE SI PROLUNGA NEL PRESBITERIO SU CUI SI TROVA L’ALTARE.
LE NAVATE TERMINANO CON ABSIDI SEMICIRCOLARI , SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO.
LA CHIESA ROMANICA SI SVILUPPA SU 4 LIVELLI :
1 PRESBITERIO
2 NAVATE
3 CRIPTA
AL DI SOPRA DELLE NAVATE SI PUÒ TROVARE IL 4 MATRONEO ( GALLERIA SOPRAELEVATA) CHE SI TROVA SOPRA ALLE NAVATE LATERALI.
I MURI HANNO FORTI SPESSORI E POCHE APERTURE.
SCULTURA ROMANICA
LA DECORAZIONE HA UNA GRANDE IMPORTANZA ED È PARTE INTEGRANTE DELLA STRUTTURA DELLE CHIESE .
LA SCULTURA ROMANICA VUOLE COMUNICARE ( FUNZIONE DIDATTICA) CON FORME SEMPLICI E COMPRENSIBILI DA TUTTI I TEMI DELLA RELIGIONE ( ANTICO E NUOVO TESTAMENTO) E DEL LAVORO.
LE FIGURE SONO MASSICCE, MOLTO ESPRESSIVE, PERSONAGGI SEMPLICI .
COMPAIONO FIGURE REALISTICHE MA ANCHE IMMAGINI FANTASTICHE O MOSTRUOSE.
SCULTORI: WILIGELMO E ANTELAMI ( V. ADAMO ED EVA