ANALISI E PARAFRASI DI ALLA SERA DI FOSCOLO

ANALISI E PARAFRASI DI ALLA SERA DI FOSCOLO

ANALISI E PARAFRASI DI ALLA SERA DI FOSCOLO


Parafrasi:

Forse perche’ tu o sera sei l’ immagine della morte, così gradita quando vieni a me. Sempre scendi gradita sia quando ti accompagnano le nuvole estive e i venti sereni, sia quando tu o sera porti dal cielo nevoso tenebre lunghe e inquietanti e tu occupi le vie segrete del mio cuore con dolcezza. Tu o sera mi fai vagabondare sulle orme della morte e intento il tempo che sto vivendo fugge e con lui vanno le preoccupazioni, per colpa delle quali il tempo si consuma con me; e mentre io osservo la tua pace, dorme lo spirito che dentro di me ruggisce.

Temi Romantici:

Concezione positiva della morte, spirito da guerriero, esposizione dei sentimenti

Temi Neoclassici:

Concezione materialistica e atea

Figure Retoriche:

Enjambement = V: 1,2,3,5,6,7,9,10,11,12,13

Metafore = V: 1 (fatal quiete), 14 (rugge)

Perifrasi = V: 4 (nubi estive e seffiri sereni), 5 (nevoso aree…)

Intreccio romantico e neoclassico:

Per quanto riguarda il tema della morte, Foscolo nega l’ esistenza di una vita ultraterrena (visione materialistica-atea) ma allo stesso tempo il poeta non risulta spaventato da cio’, anzi risulta compiaciuto nel veder calare la sera (o la morte).

Concezione della Morte e dell Vita:

Foscolo non crede in una vita ultraterrena, ma la sera gli dà sensazioni piacevoli. La concezione della vita è tipicamente preromantica; infatti la vita è una continua lotta contro gli ostacolo (vedi V 11).


ANALISI E PARAFRASI DI ALLA SERA DI FOSCOLO