ACHERONTE AEDONE AGAVE

ACHERONTE AEDONE AGAVE

ACHERONTE AEDONE AGAVE


ACHERONTE

Fiume del mondo sotterraneo nella mitologia, l’Acheronte in realtà è un fiume che nasce dall’Epiro. Prima di gettarsi nel Mar Ionio ha come affluente il Cocito.


AEDONE

Figlia di Pandareo, sposò Zeto re di Tebe. Anfione, fratello di questo re, aveva per moglie Niobe , che era piena di orgoglio per avere sette figli e sette figlie. Aedone invece aveva un unico figlio maschio, Itilo, e una sola femmina, Neide. Ferocemente invidiosa della cognata, Aedone decise di uccidere il figlio primogenito di Niobe. Una notte si recò nella camera dove dormiva tutta la progenie reale, ma si sbagliò di letto. Il bambino a cui tolse la vita era il proprio figlio Itilo. Zeus ebbe pietà del suo dolore e la trasformò in usignolo, l’uccello che si sente piangere di dolore nella notte.


AGAVE

Figlia di Cadmo, fondatore e re di Tebe, e di Armonia , Agave è la madre di Penteo. Il figlio di sua sorella, Semele, non era altro che il dio Dioniso. Quando questi decise di tornare a Tebe, sua patria, per farvi celebrare il suo culto, Penteo salito al trono del nonno, tentò di opporvisi. Agave, divenuta strumento involontario della vendetta di Dioniso, uccise il proprio figlio.